UN CAFFÈ CON I MAESTRI 2024

SABATO 12 OTTOBRE

Dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Passato, presente e futuro delle produzioni cerealicole
CONVEGNO CIA
(Agricoltori Italiani)
Provincia di Ancona

Dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Presentazione libro “L’ACQUA SUL FUOCO”
A cura di Direzione regionale Vigili del Fuoco Marche

Dalle ore 15.00 alle ore 15.30
Le opportunità del credito per le imprese
UNI.CO
Con Dott. Paolo Mariani

Dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Recensioni denigratorie, irregolarità digitali e no show: aggiornamenti normativi e azioni per difendersi
CONVEGNO FIPE CONFCOMMERCIO
(Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00
A TU PER TU CON Francesca Ceccacci Casci
Story Telling
Con FRANCESCA CECCACCI CASCIPandefrà con degustazione

DOMENICA 13 OTTOBRE

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Rinnovo del contratto panificatori.
Aggiornamenti normativi e relazioni sindacali
CONVEGNO ASSIPAN CONFCOMMERCIO

Dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Il Forno comunitario di Villa San Sebastiano
Con LUCIA TELLONE

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Presentazione del libro: “DOLCI BORGHI”
A cura di Ilaria Cappellacci e Borghi più Belli d’Italia nelle Marche

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Filiera & filia
Con GIULIA BUSATO – TOCIO con degustazione

DOVE SI SVOLGE

Cuore pulsante della manifestazione sarà il Foro Annonario, con attività dislocate anche in piazza Manni, tra stand, masterclass, incontri con gli esperti dell’arte della panificazione, show cooking e degustazioni.
Nell’area fiera B2B ci saranno gli spazi degli espositori (aziende e professionisti che porteranno materie prime, ingredienti, macchinari, attrezzature, arredamento, packaging e servizi) per far incontrare domanda e offerta e confrontarsi a livello tecnico sulle novità del settore e gli expertise nel campo dei lievitati.
Mentre nell’area B2C i visitatori potranno scoprire e acquistare i prodotti finali, ottenuti anche da ingredienti alternativi come farine senza glutine o lieviti naturali, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento alla salute e alla sostenibilità.
Sono previsti circa 50 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Ci sarà poi un’area Masterclass dove si svolgeranno corsi e laboratori rivolti ai professionisti, mentre “Un Caffè con i Maestri”, nell’ex pescheria del Foro Annonario, ospiterà convegni, dibattiti, eventi editoriali, presentazioni di nuovi progetti e approfondimenti per esplorare il mondo agroalimentare partendo dalle origini, dalla semina fino al consumo, con un focus sulle novità e le nuove tendenze di mercato.
Inoltre, nella Temporary Bakery gli spettatori potranno assistere a originali show cooking e dimostrazioni di abilità da parte degli esperti nell’arte della panificazione.

PROGRAMMA

MASTERCLASS

L’area Masterclass sarà il cuore formativo dell’evento, tra corsi e laboratori pratici. Un’occasione esclusiva per approfondire tecniche avanzate di panificazione sotto la guida dei migliori maestri del settore. Un’opportunità unica per migliorare le proprie competenze e restare aggiornati sulle nuove tendenze del mondo della panificazione.

UN CAFFÈ CON I MAESTRI

Un Caffè con i Maestri è uno degli appuntamenti più attesi di Pane Nostrum 2024. Qui i grandi maestri dell’arte bianca si confronteranno in un ambiente informale, offrendo spunti inediti e riflessioni. Convegni, dibattiti, eventi editoriali, presentazioni di nuovi progetti e approfondimenti saranno l’occasione per professionisti e appassionati per dialogare, apprendere e scambiare esperienze preziose davanti a un buon caffè.

TEMPORARY BAKERY

Il Temporary Bakery sarà uno spazio dinamico dedicato all’arte della panificazione. I visitatori avranno l’opportunità di assistere a dimostrazioni dal vivo, dove i maestri panificatori prepareranno il pane in tempo reale, utilizzando tecniche tradizionali e innovative. Davanti a questo forno allestito per l’occasione sarà possibile scoprire il processo artigianale che trasforma farine di ogni genere in prodotti di altissima qualità, e interagire direttamente con i professionisti all’opera.