TEMPORARY BAKERY 2024
VENERDI’ 11 OTTOBRE
Dalle ore 15.00
ACHILLE ZOIA
Ore 17.00
TAGLIO DEL NASTRO E INAUGURAZIONE
Dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Un impasto, tante idee.
Come realizzare quattro prodotti diversi facendo un solo impasto
MATTEO PAPARELLI
Dalle ore 18.30 alle ore 19.30
ROGER RABBIT
la tradizione marchigiana e la sua evoluzione
DANILA ERCOLE
SABATO 12 OTTOBRE
Dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Pan Vernaccia, il pan di mosto da filiera marchigiana
MARCO SALVUCCI
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00
ACHILLE ZOIA
Dalle ore 12.00 alle ore 13.00
La tradizione in chiave moderna: il ciambellone maceratese
ROBERTO CANTOLACQUA RIPANI
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
French-Tòsto
LUCIA TELLONE
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Mignon d’autunno
MARCO CASCIA
Dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Come un’oliva all’ascolana
LUCA SANTARELLI – LEONARDO ROCCHETTI
Dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Intrecci Geometrici in Viennoiserie Moderne
MIRKO ZENATTI
DOMENICA 13 OTTOBRE
Dalle ore 10.00 alle ore 11.00
La mia pappa al pomodoro
PAOLO PACIARONI
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Pizza con farro spezzato, funghi porcini e tartufo nero dei Sibillini
ISAIA D’ANGELO
Dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Pane Multisemi con grano verna
GIUSEPPE PELLEGRINO – MARIA ROSA LONGO
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Autunno in Pala
MICHELE ANTONELLI
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Brioche gratin
AUGUSTO PALAZZI
Dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Odio la pizza gourmet
ANTONIO LAUDATI
Dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Viva le Marche: la filetta secondo noi!
VANNI VALCI – JOSELITO MANCINI – MARCO SESTILLI – GABRIELE MANCINI
DOVE SI SVOLGE
Cuore pulsante della manifestazione sarà il Foro Annonario, con attività dislocate anche in piazza Manni, tra stand, masterclass, incontri con gli esperti dell’arte della panificazione, show cooking e degustazioni.
Nell’area fiera B2B ci saranno gli spazi degli espositori (aziende e professionisti che porteranno materie prime, ingredienti, macchinari, attrezzature, arredamento, packaging e servizi) per far incontrare domanda e offerta e confrontarsi a livello tecnico sulle novità del settore e gli expertise nel campo dei lievitati.
Mentre nell’area B2C i visitatori potranno scoprire e acquistare i prodotti finali, ottenuti anche da ingredienti alternativi come farine senza glutine o lieviti naturali, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento alla salute e alla sostenibilità.
Sono previsti circa 50 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Ci sarà poi un’area Masterclass dove si svolgeranno corsi e laboratori rivolti ai professionisti, mentre “Un Caffè con i Maestri”, nell’ex pescheria del Foro Annonario, ospiterà convegni, dibattiti, eventi editoriali, presentazioni di nuovi progetti e approfondimenti per esplorare il mondo agroalimentare partendo dalle origini, dalla semina fino al consumo, con un focus sulle novità e le nuove tendenze di mercato.
Inoltre, nella Temporary Bakery gli spettatori potranno assistere a originali show cooking e dimostrazioni di abilità da parte degli esperti nell’arte della panificazione.
PROGRAMMA
MASTERCLASS
L’area Masterclass sarà il cuore formativo dell’evento, tra corsi e laboratori pratici. Un’occasione esclusiva per approfondire tecniche avanzate di panificazione sotto la guida dei migliori maestri del settore. Un’opportunità unica per migliorare le proprie competenze e restare aggiornati sulle nuove tendenze del mondo della panificazione.
UN CAFFÈ CON I MAESTRI
Un Caffè con i Maestri è uno degli appuntamenti più attesi di Pane Nostrum 2024. Qui i grandi maestri dell’arte bianca si confronteranno in un ambiente informale, offrendo spunti inediti e riflessioni. Convegni, dibattiti, eventi editoriali, presentazioni di nuovi progetti e approfondimenti saranno l’occasione per professionisti e appassionati per dialogare, apprendere e scambiare esperienze preziose davanti a un buon caffè.
TEMPORARY BAKERY
Il Temporary Bakery sarà uno spazio dinamico dedicato all’arte della panificazione. I visitatori avranno l’opportunità di assistere a dimostrazioni dal vivo, dove i maestri panificatori prepareranno il pane in tempo reale, utilizzando tecniche tradizionali e innovative. Davanti a questo forno allestito per l’occasione sarà possibile scoprire il processo artigianale che trasforma farine di ogni genere in prodotti di altissima qualità, e interagire direttamente con i professionisti all’opera.