I PRESENTATORI 2024

Gabriele Ancona

Gabriele Ancona è vicedirettore del network Italia a Tavola dal 2017. Laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, è giornalista professionista dal 1992. Ha iniziato la carriera giornalistica negli anni ’80, entrando in organico a Bargiornale, allora il mensile leader in Italia nel settore Horeca (hotel, restaurant, catering). Si è specializzato come giornalista in un mercato tecnico, rappresentato da centinaia di aziende con cui ha intrattenuto rapporti professionali su piani diversi. Il mondo dell’agroalimentare lo ha visto dirigere la rivista PizzaFood, accumulando un ventaglio di esperienze che ha portato a Italia a Tavola.
Una vita professionale che ha visto al centro il mondo agroalimentare in tutte le sue declinazioni: produzione e distribuzione, consumi, alimentazione, enogastronomia, promozione, marketing e comunicazione.

Atenaide Arpone

Responsabile Magazines di Italian Gourmet, lavora da quasi vent’anni nel settore della gastronomia e da trenta in quello della comunicazione. Specializzata negli ambiti della panificazione, della gelateria e della pasticceria è una grande appassionata di lievitati, avendo collaborato per molti anni con il Richemont Club italiano e con Iginio Massari, con cui ha curato la collana Non solo Zucchero. Il suo lavoro di responsabile delle riviste di Italian Gourmet la porta ogni giorno a stretto contatto con i più importanti professionisti italiani e stranieri e con i principali player del mercato, dai quali apprende in continuazione le tecniche più innovative e le tendenze del mercato.

Luca Facchini

Insegna dall’anno scolastico 1990, prima a Loreto, poi a Senigallia e quindi a Cingoli come titolare della cattedra di Laboratorio di Cucina.
Attualmente è docente presso l’I.I.S. “Panzini” di Senigallia.
Membro e vice presidente dell’Associazione cuochi “Antonio Nebbia” della Provincia di Macerata, appartenente alla Federazione Italiana Cuochi, del Team Cuochi Marche, dove ricopre il ruolo di Team Manager ed ora dell’Associazione cuochi di Ancona, membro del consiglio regionale dell’URCM. Organizzatore di concorsi nazionali ed internazionali e formatore per diverse scuole ed associazioni di categoria.

Simone Giaconi

Simone Giaconi (Recanati 1975) è un editore. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata con un master in Diritto ed Economia delle PMI. Nel 2009 ha fondato la casa editrice Giaconi Editore che si occupa prevalentemente di pubblicazioni che narrano e raccontano il territorio marchigiano. Nel 2021 ha inaugurato il parco letterario Il Regno del Maz nella campagna leopardiana dove vengono promosse Passeggiate Letterarie in contesti naturalistici.
Nel 2023 ha avviato la Piccola Libreria delle Marche, luogo che ospita tutti gli scrittori e le case editrici marchigiane.

Manuel Saraceno

Manuel Saraceno, musicista e papà allo sbaraglio. Dopo diversi anni di carriera musicale nasce @ManuCookandRock, il profilo social dove Manuel coniuga il suo amore per la musica alla forte passione per la cucina. I suoi contenuti fondono perfettamente le melodie alle ricette suggerendo allo stesso tempo la voglia di ascoltare buona musica a quella di creare nuovi piatti (lievitati soprattutto).
Approdato in cucina per caso ci è rimasto più che volentieri ed è diventato uno dei volti di GialloZafferano.
In un mondo frenetico di ricette super veloci ha voglia di rallentare e prendersi cura dei suoi piatti in ogni dettaglio.

Simona Vitali

Giornalista specializzata nel racconto del cibo, della ristorazione e di ciò che gravita intorno a questo mondo, scrive nella redazione di sala&cucina e de Il Bel Viaggio, due riviste che sono l’una linfa dell’altra.
Formatrice in materia di comunicazione, fortemente impegnata nella causa degli istituti alberghieri, ne segue e studia le dinamiche avendo cura di comunicare ai lettori ciò che è da sapere, consapevole che le sorti delle professioni del gusto passino da qui e che chi può debba fare la sua parte.
Partecipa a commissioni d’esame e a diverse giurie di concorsi gastronomici (fra cui Emergente sala, cucina e pizza).