I PRESENTATORI dell’edizione 2023
Raffaello De Crescenzo
Raffaello De Crescenzo è un divulgatore scientifico ed un comunicatore del mondo del vino e del cibo dal 2013, anno in cui ha avviato il blog CulturAgroalimentare.com
Oggi, tra i vari social network su cui è attivo, contra oltre 45.000 follower.
Diploma di Maturità Classica e Lauree in Tecnologie Alimentari ed in Viticoltura ed Enologia, nel 2016 ha pubblicato il volume “Il Profilo Sensoriale del Vino: Analisi ed Applicazione del metodo”, edito da Edizioni Accademiche Italiane.
Tra il 2020 ed il 2021 ha cocondotto le tramissioni televisive “Culturà”, in onda su E’Tv Marche, e “Wine & Luxury”, su Rossini Tv.
Giudice Addestrato di Analisi Sensoriale con ASSENSO, De Crescenzo è Sommelier A.I.S., Assaggiatore di vini O.N.A.V., Degustatore di Acque Minerali A.D.A.M., nonchè socio O.N.A.S. e collabora con giornali, siti e riviste (sia in Italia che in Sud America), tra cui Il Corriere Adriatico.
Simona Vitali
“Laureata in Filosofia, giornalista nella redazione di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Formatrice per la comunicazione, in percorsi IFTS attinenti all’enogastronomia della Regione Emilia Romagna, partecipa a numerose giurie di concorsi enogastronomici. ”
Manuel Saraceno
“ Manuel Saraceno, musicista e papà allo sbaraglio.
Dopo diversi anni di carriera musicale nasce @ManuCookandRock, il profilo social dove Manuel coniuga il suo amore per la musica alla forte passione per la cucina.
I suoi contenuti fondono perfettamente le melodie alle ricette suggerendo allo stesso tempo la voglia di ascoltare buona musica a quella di creare nuovi piatti (lievitati soprattutto).
Approdato in cucina per caso ci è rimasto più che volentieri ed è diventato uno dei volti di Giallozafferano.
In un mondo frenetico di ricette super veloci ha voglia di rallentare e prendersi cura dei suoi piatti in ogni dettaglio.“
Luca Facchini
“ Insegna dall’anno scolastico 1990, prima a Loreto, poi a Senigallia e quindi a Cingoli come titolare della cattedra di Laboratorio di Cucina.
Attualmente è docente presso l’I.I.S. “Panzini” di Senigallia.
Membro e vice presidente dell’Associazione cuochi “Antonio Nebbia” della Provincia di Macerata, appartenente alla Federazione Italiana Cuochi, del Team Cuochi Marche, dove ricopre il ruolo di Team Manager ed ora dell’Associazione cuochi di Ancona, membro del consiglio regionale dell’URCM.
Organizzatore di concorsi nazionali ed internazionali e formatore per diverse scuole ed associazioni di categoria.”