Questo gesto semplice, ma significativo, si inserisce nella lotta contro lo spreco e favorisce una maggiore consapevolezza sul consumo responsabile. Grazie a “Rimpiattino”, ristoratori e consumatori contribuiscono insieme a ridurre l’impatto ambientale legato al cibo sprecato.
Obiettivi di “Rimpiattino”:
- Riduzione dello spreco alimentare.
- Promozione di una cultura del riuso e del consumo consapevole.
- Coinvolgimento diretto di ristoranti e consumatori in pratiche più sostenibili.
Secondo un’indagine di Fipe-Comieco sull’utilizzo della Doggy Bag, presentata a gennaio 2024, è emerso come solo il 15,5% degli italiani porti a casa il cibo non consumato al ristorante. Il motivo principale che ostacola il suo utilizzo, secondo ristoratori e consumatori, è una forma di imbarazzo psicologico. Tra i clienti però cresce anche la consapevolezza di dover ridurre gli sprechi alimentari: il 74% degli italiani si è detto a favore della possibilità di portarsi via il cibo che non è riuscito a consumare e anzi, per il 22% di essi è addirittura una variabile importante nella scelta del ristorante.
Il progetto “Rimpiattino” non solo riflette i valori di Pane Nostrum, ma offre anche un esempio concreto di come sia possibile adottare comportamenti responsabili e sostenibili nel settore della ristorazione, promuovendo al contempo la cura delle risorse alimentari.
Con “Rimpiattino”, un piccolo gesto quotidiano può avere un grande impatto per la tutela dell’ambiente e delle materie prime, educando a non sprecare il cibo e a rispettare il lavoro di chi lo produce.
Link:
www.confcommercio.it/-rimpiattino-il-progetto-funziona
www.fipe.it/rimpiattino/